Quarto d’Altino. Scritta razzista davanti alla Pixartprinting, condanna dei sindacati

Lunedì, 03 agosto 2020

Le segreterie veneziane di Cisl e Cgil e delle federazioni di categoria Fistel Cisl e Slc Cgil hanno condannato l’episodio razzista verificatosi questa notte davanti alla sede della Pixartprinting di Quarto d’Altino dove, sull’asfalto, è stato scritto: “niggers go home”.

“La nostra provincia – hanno dichiarato le organizzazioni sindacali - si è sempre contraddistinta per la sua cultura civile fatta di vincoli comunitari. Per questo è necessario affermare la cultura dell’uguaglianza contro questi episodi estremisti che creano la paura del diverso da sé, scatenando inutili ‘guerre tra poveri’. L'Italia – hanno aggiunto - è stata un paese di migranti, che ha vissuto sulla propria pelle il dramma dell'emarginazione sociale e spesso anche della violenza ed è per questo che la xenofobia non è accettabile: contro il razzismo deve prevalere sempre il valore dell’interculturalità, che sa valorizzare le differenze”.