Pensionati in piazza a Roma per una legge sulla non autosufficienza

Giovedì, 14 novembre 2019

I sindacati dei pensionati scendono nuovamente in piazza.
Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil si ritroveranno, sabato 16 novembre, alle 9:30, a Roma, al Circo Massimo, a sostegno della Piattaforma Unitaria e per richiedere una legge nazionale sulla non autosufficienza, richiesta sostenuta anche da una raccolta firme.
In Italia, infatti, sono circa 3 milioni le persone non autosufficienti, la maggior parte delle quali anziane, il cui peso però ricade solo sulle rispettive famiglie.
“La non autosufficienza – dichiara la segretaria generale della Fnp Cisl Veneto, Vanna Giantin - non è un problema solo degli anziani, ma invece riguarda tutti: giovani e vecchi, uomini e donne, lavoratori e pensionati. Ovunque una famiglia abbia al suo interno una persona non autosufficiente, la vita familiare diventa più complicata”.
A tal proposito, i sindacati dei pensionati chiedono, in particolare, un aumento adeguato delle risorse, la definizione del Piano individuale assistenziale (Pai) e un’integrazione tra politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie.
Altre richieste che verranno avanzate da Fnp, Spi e Uilp: la tutela del potere d’acquisto delle pensioni, il taglio delle tasse, l’estensione dei beneficiari della quattordicesima, investimenti nella medicina del territorio, nelle cure intermedie e nella domiciliarità e livelli essenziali di assistenza sanitaria uguali in tutto il paese.