Pensionati: attesi al Geox di Padova 1200 delegati da tutto il Nord Italia

Martedì, 07 maggio 2019

Circa 1200 pensionati di tutto il Nord Italia si ritroveranno giovedì 9 maggio a Padova, al Gran Teatro Geox, per difendere i propri diritti nei confronti del Governo.
In attesa della manifestazione nazionale unitaria “Dateci retta” del 1° giugno a Roma, Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna si confronteranno sulle loro richieste relative a tutela delle pensioni, riforma fiscale, diritto alla salute e una legge nazionale sulla non autosufficienza.
La mobilitazione dei pensionati prevede assemblee anche a Roma per il Centro Italia e a Napoli per il Sud e coincide con le settimane di campagna elettorale per le elezioni europee del 26 maggio.
Per tale occasione si è mobilitata anche la Ferpa, la Federazione europea dei sindacati dei pensionati, che ha promosso la spedizione di cartoline in più lingue ai candidati al nuovo Parlamento reclamando il diritto ad una pensione sicura e dignitosa, all'invecchiamento attivo e ad un’assistenza sanitaria pubblica che tuteli la non autosufficienza.