Padova. Si è spento il prof. Bertotti, già dirigente della Cisl

Lunedì, 04 gennaio 2021

Nato nel 1939, laureato in lingue, il professor Fernando Bertotti inizia a insegnare all’età di vent’anni, cominciando dalle elementari per poi passare alla scuola media. Iscritto alla Cisl fin da giovanissimo, entra pochi anni dopo nella segreteria provinciale del Sism di Padova, l’allora sindacato scuola della Cisl, di cui è cofondatore, e diventa poco dopo segretario generale. Nell’81 è segretario generale della Federscuola.
Qualche anno dopo sarà nella segreteria della Cisl di Padova nell’85 e nel ’92 ne diviene segretario generale. Nel ’98 ha contribuito alla fondazione dell’Associazione Migranti Onlus, alla quale si è sempre dedicato con impegno. Si è occupato anche di formazione sindacale internazionale in collaborazione con enti e associazioni di livello europeo.
Dal 2001 si è dedicato alla sua passione per la lingua francese, curando numerose traduzioni, e per il sindacato, con la stesura di alcuni saggi, e ha proseguito il suo impegno sindacale come volontario nella Fnp Cisl di Padova, nella quale ha militato fino agli ultimi giorni.
I funerali saranno celebrati nella chiesa della Sacra Famiglia sabato 9 gennaio alle 10.30.
Per espressa volontà di Fernando si chiede non fiori ma una donazione alle Cucine Economiche Popolari. E’ possibile farlo attraverso bonifico bancario intestato a Fondazione Nervo Pasini (Iban IT54V0103012105000002171129) con la causale “Grazie Fernando”.