Cisl Scuola. Giovanni Vascon eletto segretario generale di Padova Rovigo

Mercoledì, 19 febbraio 2020

E’ Giovanni Vascon il nuovo segretario generale della Cisl Scuola Padova Rovigo, federazione presente in 150 istituti scolastici delle due province con circa 5mila iscritti.
L’elezione (Vascon ha ottenuto l'unanimità dei consensi) è avvenuta questa mattina insieme a quella del nuovo gruppo dirigente, composto dai docenti Fabio Businari e Nicoletta Marchetto, alla presenza della segretaria generale della Cisl Scuola Maddalena Gissi e della segretaria della Cisl Scuola Veneto Sandra Biolo.
Vascon, docente di scuola primaria, operatore storico della provincia di Padova dal 2002, da molti mandati componente della segreteria, subentra a Stefania Botton, dimissionaria in quanto eletta nella nuova segreteria dell’Ust Cisl Padova Rovigo.
“Sono orgoglioso – ha detto Vascon – di poter continuare a lavorare e svolgere il nuovo ruolo nella categoria legata al mondo della scuola. Ritengo che il nostro Paese abbia più che mai bisogno di crescita culturale e di consapevolezza sociale per affrontare le continue sfide che caratterizzano il nostro tempo”.
Il rinnovo delle Rsu della scuola è la prossima scadenza importante alla quale prepararsi, mentre prosegue l’organizzazione della formazione per i concorsi.
Maddalena Gissi, nel suo intervento a conclusione dei lavori del Consiglio generale, ha argomentato i motivi dello sciopero nazionale del 6 marzo: "Il governo - ha detto - non ha voluto riconoscere le motivazioni del sindacato e sta tentando di farci tornare indietro sulle nostre posizioni. Ma a questo sciopero non sono interessati solo i precari. In assenza di un segnale di interesse per la scuola da parte del governo, continueremo a sfornare generazioni di ignoranti, perderemo i talenti e violeremo il diritto allo studio. I primi a dover dare un segnale forte siamo noi, per dare un’opportunità in più a questo Paese in termini di sviluppo culturale, avviando un dibattito serio e organizzando momenti di confronto. Abbiamo bisogno di risorse nuove. Difficilmente questo sciopero verrà revocato – ha concluso la segretaria – ma è importante quello che avverrà nel territorio”.