Veneto. Maltempo montagna, Paglini (Cisl Bl Tv): “Transizione energetica contro cambiamento climatico”

Mercoledì, 19 luglio 2023

Il Segretario generale della Cisl Belluno Treviso, Massimiliano Paglini, ha espresso la sua solidarietà a lavoratori, pensionati, famiglie e imprese che ieri, martedì 18, hanno subìto danni a causa della tromba d’aria, seguita da una fitta grandinata, che ha colpito la provincia di Belluno.

“Impensabile considerare una casualità l’ennesima calamità naturale che ieri ha devastato ancora una volta la montagna bellunese, creando pesantissimi danni al suo territorio fragile e alla sua popolazione – ha commentato Paglini - Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti: per questo chiediamo urgentemente lo stato di calamità per le zone colpite dal maltempo, ma anche un impegno comune per fermare la deriva climatica”.

“È necessario che venga istituito un piano che consenta una vera transizione energetica di tutte le abitazioni - suggerisce il segretario generale della Cisl Belluno Treviso - incentivi mirati e non bonus a pioggia come il 110% che, oltre ad aver consentito la transizione energetica di percentuali esigue di edifici su tutto il territorio, non ha sostenuto efficacemente le fasce di popolazione meno abbienti che non hanno disponibilità economiche. Infine – ha concluso Paglini - va agevolata la transizione energetica delle imprese per ridurre al minimo le emissioni di CO2, principale causa del surriscaldamento globale e dei conseguenti violenti fenomeni meteorologici”.

#maltempo #montagna #Veneto #Belluno #CislBellunoTreviso #transizioneenergetica