Veneto maltempo. Sottoscrizione solidale anche nell'artigianato

Giovedì, 06 dicembre 2018

Alla raccolta di fondi in favore delle popolazioni del Veneto colpite dal maltempo lo scorso fine ottobre partecipa anche il mondo dell'artigianato.
L’iniziativa è dei sindacati regionali Cgil, Cisl e Uil in collaborazione con le associazioni venete degli imprenditori artigiani Confartigianato, Cna e Casartigiani.
Aziende e lavoratori potranno devolvere un contributo minimo di 5 euro. Le somme raccolte confluiranno nel “Fondo calamità naturali” dell’EBAV (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) che già fornisce sostegno economico in favore di aziende e lavoratori dipendenti dell’artigianato che hanno subito danni provocati dal maltempo del 29 e 30 ottobre scorso.
In particolare, sono previsti contributi per le aziende (per perdita merci e/o macchinari e automezzi) fino ad un massimo del 10% (importo minimo euro 500, massimo euro 10.000), mentre i lavoratori dipendenti potranno usufruire di contributi per i danni subiti fino ad un massimo del 20% alla propria abitazione e agli automezzi personali (in entrambi i casi importo minimo euro 200, massimo euro 5.000).
Le somme raccolte ed eventualmente non utilizzate, saranno comunque destinate a iniziative e progetti da realizzare nelle aree colpite dal maltempo.