Safilo, Femca Cisl Veneto e Belluno Treviso: “Ora Thélios e Fulchir rivelino i piani industriali”

Venerdì, 07 luglio 2023

“Lo scenario che si sta delineando sembra dare garanzie rispetto al tema della continuità industriale e occupazionale, ma le carte non sono ancora state scoperte: è fondamentale capire nei dettagli i piani industriali sia di Thélios che di Fulchir per poter formulare un giudizio complessivo sull’operazione in corso”. Così Stefano Zanon e Gianni Boato, Segretari generali rispettivamente della Femca Cisl Veneto e Femca Cisl Belluno Treviso, hanno commentato le trattative in corso con Thélios e l’imprenditore Carlo Fulchir per la cessione di Safilo.

“In questa partita – ha dichiarato Stefano Zanon - crediamo sia fondamentale continuare a chiedere a Safilo di fare la propria parte anche e soprattutto a garanzia di quelli che saranno gli sviluppi di queste due possibili soluzioni: Safilo non può pensare di chiudere con la cessione dei due rami d’azienda e di sparire dal territorio in quattro e quattr’otto. Le chiederemo una presenza e una responsabilità nel monitorare e nel presidiare l’andamento dello sviluppo industriale di queste due nuove realtà”.

“Se da un lato – ha aggiunto Gianni Boato - conosciamo Thélios, dove siamo presenti con i nostri delegati, l’abbiamo vista crescere e comprendiamo il suo potenziale, dall’altro, in riferimento al progetto di Fulchir non sappiamo nulla e la prudenza è d’obbligo. Servono garanzie sufficienti per assicurare che il futuro industriale e occupazionale non sia un fuoco di paglia, ma un progetto che duri nel tempo generando valore aggiunto per tutto il territorio bellunese. Solo a operazione completata potremo dare un giudizio complessivo”.

#Safilo #Longarone #occhialeria #Thélios #Fulchir #lavoro #lavoratori #FemcaCislVeneto #FemcaCislBellunoTreviso