Legge di bilancio 2023. Refosco (Cisl Veneto): “Con il Governo confronto e contrattazione”

Mercoledì, 14 dicembre 2022

“Sulla Legge di bilancio 2023 abbiamo scelto di non andare alla rottura col Governo, ma di seguire la strada della responsabilità, perché riteniamo di fare il bene del Paese tenendo aperto il canale del confronto e della contrattazione”.

Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto, spiega la posizione del sindacato alla vigilia dell’assemblea nazionale dal titolo “Migliorare la Manovra, contrattare le riforme”, in programma domani, giovedì 15, a Roma. “In una congiuntura così fragile e complessa come quella in cui ci troviamo, crediamo che lo sciopero rischi di essere una pericolosa semplificazione ideologica. In questo momento – aggiunge - non è certo il caso di soffiare sul fuoco del conflitto sociale, serve piuttosto dare risposte concrete a lavoratori e pensionati”.

Tante le riforme che la Cisl invoca, come ampliare la fascia di rivalutazione delle pensioni per ricomprendere i redditi medio-bassi, estendere il taglio del cuneo oltre i 20mila euro di redditi previsti, togliere i vincoli all’accesso pensionistico di “Opzione donna”, agevolare ulteriormente i contratti collettivi di secondo livello azzerandone la tassazione, fermare l’indiscriminato allargamento dei voucher, dare forti segnali di contrasto e lotta all'evasione fiscale e rendere più equo il fisco con soluzioni diverse dalla flat tax.

“Tutte questioni – ricorda Refosco – già sollevate dal segretario generale Sbarra nell’incontro con la presidente Meloni lo scorso 7 dicembre. Ora ci attendiamo delle risposte. Senz’altro la Legge di bilancio, la cui prima bozza contiene alcune risposte all’Agenda sociale presentata dalla Cisl in campagna elettorale a partiti e candidati, rappresenta il primo banco di prova della maggioranza. Per questo – sottolinea - il suo iter di discussione rivelerà quale modello di relazioni con le parti sociali il nuovo Governo intenda assumere. Più volte la presidente Meloni ha dichiarato di voler intraprendere un dialogo costruttivo per condividere gli obiettivi e il percorso per raggiungerli: ecco – conclude il Segretario generale Cisl Veneto - è il momento di verificare se siano state solo dichiarazioni”.

#Cisl #CislVeneto #leggedibilancio2023 #Governo