Legge di bilancio. Cisl e Fnp Belluno Treviso: “Confronto e contrattazione per difendere lavoro e pensioni”

Mercoledì, 14 dicembre 2022

La Legge di bilancio 2023 e le eventuali correzioni da apportare al documento sono state al centro dell’incontro della Cisl Fnp Belluno Treviso questa mattina, mercoledì 14 dicembre, a Falzè di Trevignano (Treviso).

“Alcune modifiche sono necessarie”, ha dichiarato il Segretario generale Franco Marcuzzo aprendo i lavori e affrontando i temi che verranno discussi domani, giovedì 15, all’assemblea nazionale dei delegati e dei pensionati della Cisl a Roma. “Tra queste – ha evidenziato Marcuzzo - la rivalutazione delle pensioni, ma anche il mantenimento di opzione donna e il no deciso all’innalzamento del tetto del contante”.

“Sono molte le cose da cambiare - ha poi ribadito Massimiliano Paglini, Segretario generale Cisl Belluno Treviso, presente all’incontro - Il disegno di legge di bilancio va migliorato e su tanti punti stiamo incalzando il governo con decine di proposte, ma finchè c’è lo spazio per confrontarsi e contrattare noi rimarremo al tavolo per difendere fattivamente lavoro, salari, welfare e pensioni”.

Tra le tante proposte di emendamento alla manovra presentate dalla Cisl, oltre alla rivalutazione delle pensioni: ulteriore riduzione del cuneo fiscale, taglio del 3% per i redditi fino a 35 mila euro, rafforzamento della tracciabilità dei pagamenti, impegno nella lotta all’evasione fiscale, azzeramento della tassazione sugli accordi di produttività ed estensione del regime di detassazione ai dipendenti pubblici, interventi più consistenti per sostenere il potere di acquisto di salari e pensioni, mantenimento e rilancio delle risorse per il contrasto alla povertà.

#Leggedibilancio #Cisl #FnpCislBellunoTreviso #CislBellunoTreviso