Fit Cisl Veneto: Capozucca rieletto Segretario generale, confermati anche Fonti e De Terlizzi

Giovedì, 20 gennaio 2022

Claudio Capozucca è stato rieletto Segretario generale della Fit Cisl Veneto. Riconferma in segreteria anche per Maurizio Fonti e Marino De Terlizzi.

L’elezione è avvenuta al termine del congresso del sindacato regionale dei trasporti della Cisl, svoltosi ieri all’hotel Petrarca di Montegrotto.

I lavori sono stati introdotti dal vice Presidente e assessore agli Affari legali della Regione Elisa De Berti, che ha sottolineato l’importanza dei tavoli di concertazione tenuti con la Cisl: “Confido che questa collaborazione efficace continui anche in futuro – ha detto - perché il trasporto interessa tanti settori della vita quotidiana di ogni cittadino ed è importante che gli si dedichino le giuste attenzioni per poterlo organizzare nel migliore dei modi”.

“Possiamo dire che veramente nulla sarà come prima – ha commentato Capozucca, descrivendo il lavoro del sindacato in questi ultimi anni - La pandemia sta modificando non solo il nostro modo di lavorare, ma anche la vita familiare e i rapporti interpersonali. La preoccupazione del sindacato è stata quella di mettere in campo ogni azione possibile per preservare la sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro, oltre a quella di tutelare occupazione e salari, con l’istituzione del blocco dei licenziamenti e con tutti i tavoli quotidiani sulla cassa integrazione e sui fondi aziendali. Non siamo mai stati fermi, né come trasporti, né come sindacato”. E in merito al Pnrr: “L’Europa ha riscoperto i valori di solidarietà e sussidiarietà finora sconosciuti. Su come si spenderanno quei fondi – ha aggiunto - si gioca il futuro nostro e dei nostri figli e su quei tavoli il sindacato ci deve essere”.

Capozucca ha, infine, affrontato il tema della questione salariale: “Sono convinto che questo sia il faro su cui concentrare le nostre forze. I dipendenti delle Aziende di trasporto pubblico locale si licenziano in cerca di altro, perché non ce la fanno a vivere. Dobbiamo rilanciare la contrattazione nazionale”.

Presente al congresso il Segretario generale Cisl Veneto, Gianfranco Refosco, che ha voluto rivolgere “un ringraziamento agli uomini e alle donne del sistema della logistica che hanno contribuito a tenere in piedi il Paese durante le fasi più difficili della pandemia. Dietro quel lavoro indispensabile – ha evidenziato - c’è stato un grande impegno delle persone e dei rappresentanti sindacali che hanno costruito, con molta fatica, le condizioni di sicurezza”.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate al Segretario generale della Fit Cisl nazionale, Salvatore Pellecchia, che è tornato sul tema del Pnrr: “Siamo convinti che il lavoro nasce da investimenti infrastrutturali. Ben prima della pandemia questa federazione ha denunciato la carenza di infrastrutture di questo Paese. Per utilizzare bene queste risorse e restituire al Paese il profilo industriale che ha perso – ha concluso - serve una nuova cultura. Dobbiamo riorganizzare la politica dei trasporti, potenziando attraverso corretti investimenti il trasporto pubblico locale, il trasporto merci e i servizi ambientali”.

#FitCisl #FitCislVeneto #CislVeneto #RegionedelVeneto #trasporti #PNRR #MontegrottoTerme