“E’ importante ascoltare i bisogni e far conoscere le opportunità”

Giovedì, 28 dicembre 2023

Intervista di fine anno a Elisa Ponzio, Responsabile Mercato del Lavoro CISL Veneto.

Elisa Ponzio, responsabile Mercato del Lavoro CISL Veneto, componente della Commissione Regionale di Concertazione tra le Parti Sociali (CRCPS) della Regione Veneto, delle sottocommissioni Lavoro e Disabilità, del Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione e del Comitato di sorveglianza unico FSE+ e FESR della Regione Veneto, della commissione regionale per la gestione del Fondo per l’occupazione delle persone con disabilità, raccontaci l’attività che hai svolto quest’anno ai  tavoli di concertazione della Regione Veneto

Ai tavoli di concertazione regionale siamo portatori di interesse di chi rappresentiamo; questo implica un ascolto dei bisogni di lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati, della società civile ed uno studio attento della documentazione per poter formulare delle proposte, elaborare,  modificare e integrare dei testi.  

Nel 2023 con CGIL e UIL, sulle tematiche di mia competenza, abbiamo condiviso cinque documenti unitari di proposta. 

Inoltre ho partecipato alle sottocommissioni Lavoro (6 riunioni) e Disabilità (2 riunioni); in particolare la sottocommissione Lavoro ha affrontato principalmente i temi dei “tirocini curriculari”, il “programma GOL” e il “sistema regionale delle competenze”; inoltre periodicamente i componenti della sottocommissione vengono informati e invitati a presentare proposte in merito a profili professionali per l’aggiornamento del Repertorio Regionale degli standard professionali.

 

Hai partecipato inoltre alla “Commissione regionale per la gestione del Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità”

Sì, la  commissione si è riunita 5 volte nel corso del 2023 ed è  una delle esperienze più vivaci e consolidate di partecipazione e condivisione delle decisioni. 

Anche per il 2023, con osservazioni scritte e un documento unitario di proposta, abbiamo portato a compimento,  in modo condiviso, sia una proposta di integrazione del Programma 2022-2023  che il Programma di interventi in tema di collocamento mirato anno 2023- 2024 

 

Visto che hai introdotto il tema, parlaci delle attività ed iniziative di CISL Veneto sulla disabilità e più in generale sull’inclusione sociale

Su questo tema ritengo che sia importante ascoltare i bisogni e far conoscere le opportunità.

Anche quest’anno abbiamo partecipato all’organizzazione della Conferenza regionale annuale  sulle politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Abbiamo inoltre realizzato  delle linee guida per delegati e operatori sindacali raccolte nella brochure “Disabilità e lavoro. Il diritto ad un collocamento ragionevole”,   con la collaborazione di Cinzia Frascheri  del  Dipartimento Nazionale CISL per la Salute e Sicurezza sul lavoro.  

Il 2023 è stato anche l’anno in cui abbiamo avviato una collaborazione con il coordinamento Veneto AID (Associazione Italiana Dislessia),  partecipando attivamente ad alcune iniziative di promozione della legge 25/2022 per la  tutela dei diritti dei lavoratori con Disturbi Specifici di Apprendimento. 

In tutto questo ci muove la convinzione che non è più possibile né ragionevole tenere separati Il tema dell’ inclusione sociale nel mercato del lavoro da imprese e produttività.

Parlaci ora della partecipazione al Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027

Ho partecipato alla presentazione e discussione dei primi bandi sia nel tavolo allargato che in incontri dedicati alle parti sociali.  Nei focus group organizzati dalla Regione ho seguito con particolare attenzione la direttiva P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l'equilibrio di genere e la direttiva Giovani Energie.  Recentemente si è avviato il confronto con la Regione e ho partecipato a due primi primi focus group su due importanti avvisi che verranno prossimamente pubblicati: il primo sull’inclusione sociale e il secondo sulla capacity building. 

Con  il compito specifico di sorvegliare ed esaminare i progressi compiuti nell’attuazione dei Programmi e nel conseguimento dei target intermedi e finali sono componente del Comitato di Sorveglianza unico dei nuovi Programmi Regionali (PR) FESR e FSE+  che nel corso del 2023 si è riunito tre volte in presenza dei rappresentanti della Commissione Europea. Il comitato è stato preceduto da più incontri preparatori per l’adozione del regolamento interno  e  dei criteri di selezione delle operazioni finanziabili dai Fondi Europei. A riguardo un’attenzione particolare è stata da noi posta sugli indicatori collegati alla crescita dell’occupazione e alla sua qualità, all’inclusione sociale, alla sostenibilità ambientale ecc. .

 

Nel 2023 sei anche andata in Francia a visitare il Centro per l’impiego di Nizza

E’ stata un’esperienza molto stimolante, che si colloca nell’ambito della relazione continua con Veneto Lavoro ed il mondo in forte evoluzione dei Centri Per l’Impiego; la visita di studio a Nizza, preceduta da tre incontri preparatori, rientra nell'ambito del progetto "Piano per lo sviluppo di Centri per l'Impiego di eccellenza".

 

Parlaci ora dei sistemi di formazione e politiche attive del lavoro in Veneto

Si è costituito a inizio anno un  gruppo di lavoro con Ficiap Veneto (Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale) che si è incontrato oltre una decina di volte,  per approfondire, anche con esperti di altre regioni, l’evoluzione dei  sistemi di formazione e Politiche Attive del Lavoro in Veneto. Le riflessioni, confluite in una prima bozza di documento, sono state proposte come base di confronto a CGIL e UIL per la definizione di un  testo comune,  che si è elaborato nel corso di quattro incontri.  Percorsi come questo sono utilissimi per mettere a fuoco i bisogni e gli strumenti da proporre su temi cruciali come l'orientamento, la  formazione professionale,   l’aggiornamento delle competenze e la riqualificazione professionale.

 

Rispetto a Sportelli lavoro, IALANAPIA e partenariati cosa ci puoi dire?

Per aumentare e migliorare  le possibilità dei lavoratori di inserirsi nel mercato del lavoro e di aggiornare e rafforzare le  competenze,  CISL  Veneto sostiene la partecipazione attiva  del sindacato e dei suoi servizi nell’attuazione dei programmi regionali e nazionali.

Questo mi porta a confrontarmi costantemente con molti enti del sistema regionale accreditato della formazione e dei servizi per il lavoro con cui instauriamo partenariati di rete, partecipando anche in fase di attuazione ai progetti.

Importante  nel mio lavoro è il rapporto con il sistema CISL ( territori, categorie e servizi) ed  in particolare con gli sportelli lavori e  l’Ente di formazione IALANAPIA, che fanno parte di una più ampia  rete di enti attuatori delle politiche del lavoro e della formazione.  Da essi raccolgo bisogni e trasferisco informazioni, conoscenze e strumenti  a supporto di progettualità che attraverso il  coinvolgimento di sindacalisti e delegati portino a progettualità e azioni che fanno crescere la rappresentanza e  innovano la contrattazione aziendale, territoriale e sociale. 

 

Infine per CISL Veneto partecipi agli incontri Fondi interprofessionali riguardanti i piani formativi

Esatto, nel 2023 ho partecipato ad oltre cinquanta incontri per la condivisione dei piani formativi di Fondimpresa, Fondartigianato e Fapi.