Partecipazione, organizzazione, emergenza abitativa ed uffici vertenze: le attività del 2023

Mercoledì, 27 dicembre 2023

Intervista di fine anno a Valeria Cittadin, Segretaria organizzativa CISL Veneto

Valeria Cittadin, Segretaria Organizzativa CISL Veneto, il 2023 è stato un anno impegnativo…

Sì è vero, è stato un anno che ha visto la Cisl del Veneto impegnata in modo significativo soprattutto su due livelli: uno di pianificazione organizzativa con il dispiegarsi delle Assemblee Organizzative ai vari livelli, uno di forte impegno verso l’esterno con la proposta di Legge di iniziativa popolare sulla Partecipazione e conseguente raccolta firme.

 

Partiamo dall’Assemblea Organizzativa…

Il percorso è iniziato con  la partecipazione di CISL Veneto alla commissione nazionale per la definizione dei temi oggetto di azioni prioritarie da mettere in campo nei territori; abbiamo contribuito alla costruzione di un documento che è stato proposto all'Assemblea Nazionale ed è stato la base di un'importante consultazione e confronto della Segreteria Regionale della Cisl del Veneto con tutte le Segreterie delle UST e delle categorie regionali, oltre che dei Responsabili dei Servizi nei mesi da giugno a settembre.

 

Un percorso all’interno del quale si colloca l’Assemblea Organizzativa di CISL Veneto che ha avuto un titolo importante: “Il Sindacato Strategico: Anticipatore, Agile, Adattivo, Attrattivo”. Cosa vuol dire?

Partiamo con il dire che CISL Veneto quest’anno è stato presentato da OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), tra le 20 migliori esperienze sindacali in tutto il mondo, come il primo sindacato ad aver messo in pratica la metodologia dello “strategic foresight”: il percorso, IT’S IN Veneto, iniziato nel 2019 con 19 sindacaliste e sindacalisti che ha portato, con il coinvolgimento del gruppo dirigente, alla condivisione di una mappa strategica per il 2025, che stiamo tuttora utilizzando per la programmazione e realizzazione delle attività.

Proprio da quella mappa strategica si  è avviata la discussione dell’Assemblea organizzativa CISL Veneto 2023: “Il sindacato strategico: Anticipatore, Agile, Adattivo, Attrattivo".

  • ANTICIPATORE: capace di individuare per tempo le dinamiche dei cambiamenti che possono avere un impatto sul futuro
  • AGILE: reattivo ai cambiamenti in corso nel mondo
  • ADATTIVO: in grado di trasformare in azioni concrete le informazioni sui cambiamenti in corso nel mondo
  • ATTRATTIVO: capace di avvicinare a sé talenti ed energie e fare della CISL un posto dove si sceglie volentieri di entrare e restare, sia come associati che come attivisti o sindacalisti.

 

Cosa ha stabilito l’Assemblea di Organizzazione?

L’impegno scaturito dalla Assemblea Organizzativa ha impegnato il gruppo dirigente della Cisl del Veneto a delineare azioni di cambiamento organizzativo per valorizzare interventi in 3 aree:

  • Giovani e politiche dei quadri
  • Promozione associativa e intercategorialità
  • Sistema dei Servizi e comunicazione sindacale.

Tale progettualità impegnerà la Cisl del Veneto a tutti i livelli nel prossimo anno e per il tempo che ci separa dal prossimo Congresso che si terrà nel 2025.

Il tema centrale delle azioni di intervento è quello di migliorare la “presenza” della Cisl nel territorio per rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni degli iscritti e per diventare più attrattivi nei confronti di lavoratori e pensionati, anche realizzando un’offerta dei servizi più integrata e coordinata, permettendo una presa in carico delle persone in maniera globale.

Riteniamo che la formazione degli operatori dei servizi, congiunta a quella degli operatori sindacali, sia la leva cardine per aumentare sia il senso di appartenenza alla nostra organizzazione, sia la capacità di indirizzo e supporto ai servizi stessi e alla parte politica.

 

Tra le altre cose hai seguito anche il Coordinamento regionale uffici vertenze

Nell’ambito delle azioni di miglioramento ed efficientamento dell’offerta dei servizi, CISL ha investito sui nostri Uffici Vertenze che si sono dotati di un programma più efficiente di gestione unico a livello nazionale; a livello regionale vari sono stati gli incontri del coordinamento che hanno permesso di diffondere le buone pratiche territoriali.

 

Parliamo ora dell’emergenza abitativa, tema di pressante attualità, anche in Veneto

L’emergenza abitativa nell’attuale contesto è una delle priorità della nostra azione sindacale. Abbiamo avviato un percorso di riflessione insieme alla categoria degli edili (FILCA) e al Sicet con l’obiettivo di favorire una interlocuzione politica con la Regione e con ANCI, per definire congiuntamente linee di azione su questo tema relativo a un bisogno primario dei cittadini.

 

Concludiamo con un altro tema che ha coinvolto tutta l’Organizzazione nel 2023: la raccolta firme legata alla proposta di legge sulla Partecipazione dei Lavoratori nelle imprese

E’ stata un'attività che ha impegnato la CISL in numerosi banchetti nelle piazze e nei mercati oltre che in assemblee sindacali nelle aziende e in tutti i  posti di lavoro: un’occasione straordinaria per incontrare migliaia di persone e per promuovere una riforma strutturale dell’economia e del lavoro: la partecipazione attiva di lavoratrici e lavoratori alle decisioni aziendali.