Venerdì convegno on line sul “Futuro degli ITS nell’impresa”

Giovedì, 22 aprile 2021

Che ruolo possono avere gli ITS nella ripresa economica del Paese dopo la pandemia da Covid-19? Come possono aiutare le MPMI, Micro-Piccole-Medie Imprese, a tornare competitive?

Il convegno “Il futuro degli ITS nell’impresa. Come investire le risorse europee per giovani e formazione”, on line venerdì 23 alle 16:00, esaminerà i cambiamenti nel modo di lavorare e di produrre apportati dalla pandemia, ma anche la situazione economica del nostro Paese, uno con i più bassi tassi di giovani laureati, soprattutto nelle materie scientifiche e tecnologiche, condizione che rischia di comprometterne la competitività. Nella Missione Istruzione e ricerca del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, viene pertanto evidenziata la necessità di decuplicare, in Italia, nei prossimi 5 anni il numero dei diplomati ITS. Ma ci si chiede anche come spingere gli studenti verso questa scelta formativa e come utilizzare i finanziamenti messi a bilancio nel Recovery Fund.

Al convegno interverranno Giorgio Santini, Presidente ASVESS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile); Roberto Boschetto e Giulia Rosolen, Presidente e Responsabile Formazione e Mercato del Lavoro Confartigianato Imprese Veneto; Gian Luca Vigne, Confindustria Veneto; Fabrizio Dughiero, Università di Padova; i Segretari Generali di CISL e CGIL Veneto Gianfranco Refosco e Christian Ferrari; l’Assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro Elena Donazzan, e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Modera l’incontro Gianna Fregonara del Corriere della Sera.

Per assistere, registrarsi all’indirizzo https://futuro-its-impresa.eventbrite.it

#impresa #its #Covid19 #CislVeneto #pnrr #recoveryfund