Comitato esecutivo Cisl Veneto: presentato il Manifesto programmatico del sindacato per le elezioni regionali 2025

Venerdì, 29 agosto 2025

Si è riunito ieri il Comitato esecutivo di Cisl Veneto per riavviare le attività dopo la pausa estiva e definire il lavoro e i fronti di impegno dell’organizzazione nei prossimi mesi.

Oltre all’analisi e al dibattito sul contesto globale e regionale politico e sindacale – al centro anche della relazione del segretario generale Massimiliano Paglini –, la presentazione del Manifesto programmatico di Cisl Veneto per le elezioni regionali 2025, che porteranno alla elezione del nuovo Presidente, del nuovo Consiglio regionale e della nuova Giunta che governeranno il Veneto per i prossimi cinque anni: un documento che, partendo dalle sfide sociali, economiche e demografiche del territorio, individua le priorità e definisce le proposte e le richieste concrete del sindacato per il futuro della nostra regione . È il frutto del grande sforzo elaborativo e programmatico generato in seno a Cisl Veneto a partire dai congressi territoriali e di categoria e dal Congresso regionale dello scorso maggio.

Il testo sarà ora discusso da Ust e categorie per giungere alla sua approvazione definitiva nel prossimo Comitato esecutivo, in programma il 18 settembre. Sarà poi trasmesso ai candidati regionali e a tutte le forze politiche del Veneto. L’obiettivo è di avviare e rigenerare un dialogo sociale costruttivo per un futuro sostenibile, equo e prospero per tutti i cittadini del Veneto perché quando cresce il Veneto cresce il Paese intero.