Elezioni europee 2024 | Manifesto Cisl “Insieme per un’Europa nuova. Lavoro, coesione, partecipazione”.

Venerdì, 07 giugno 2024

In vista delle elezioni europee 2024, Cisl nazionale ha lanciato il manifesto “Insieme per un’Europa nuova. Lavoro, coesione, partecipazione”: presentato gli scorsi giorni a Roma, il documento mette in fila le priorità e gli ambiti di intervento, necessari secondo il sindacato per dare un nuovo assetto sociale, organizzativo ed economico al vecchio continente.

«Di fronte alle trasformazioni in atto dobbiamo aprire una nuova fase costituente e completare il cammino verso un’Europa nuova, unita, partecipata, dei popoli e del lavoro ‒ evidenzia Cisl nel proprio manifesto (qui disponibile nella versione integrale) ‒. Occorre uno scatto in avanti, un grande processo di riforma che promuova il modello sociale, i valori democratici, una governance sovranazionale in grado di valorizzare e tutelare gli interessi dei singoli Stati e di rispondere concretamente ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici, dei pensionati e delle pensionate, dei cittadini e degli immigrati».

Nello specifico, sono quattro le priorità lanciate da Cisl nel proprio manifesto: realizzare una governance partecipata, rafforzare la dimensione sociale, rendere equo il mercato interno e creare un assetto decisionale comunitario.

Realizzare gli obiettivi individuati da Cisl, si legge sempre nella premessa del documento, «permetterebbe di riconquistare la fiducia delle persone nei confronti del progetto europeo, arginando populismi e nazionalismi e giungendo, anche mediante una revisione dei Trattati, alla costruzione di una Federazione di Stati quale traguardo ultimo per affrontare la complessità del contesto, promuovendo e facendo progredire pace giusta e coesione, democrazia e sviluppo».