Belluno. Licenziamenti alla Fedon: domani sciopero di 8 ore

Lunedì, 08 ottobre 2018

Otto ore di sciopero domani, martedì 9 ottobre, per dire no ai 45 licenziamenti annunciati venerdì ai sindacati dalla Giorgio Fedon spa, storica azienda che produce astucci per occhiali con base in Alpago. E’ la risposta dei lavoratori alla riorganizzazione aziendale illustrata venerdì pomeriggio ai rappresentanti sindacali di Femca Cisl e Filctem Cgil Belluno. Questa mattina Milena Cesca (Femca Cisl) e Denise Casanova (Filctem Cgil) hanno spiegato la situazione ai 185 lavoratori riuniti in assemblea, il cui esito è stato la proclamazione dello sciopero.
“La decisione presa dalla maggioranza dei lavoratori - spiegano le sindacaliste - rispecchia la preoccupazione per il piano di riduzione del personale annunciato dall’azienda: un taglio di 25 impiegati e 10 operai e l’intenzione di esternalizzare il magazzino, scelta che comporterebbe il licenziamento di altri 10 dipendenti". Per i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali i tagli al personale non consentono di mettere in sicurezza i conti: la Fedon ha chiuso il 2017 con una perdita di 4 milioni e il primo semestre 2018 presenta un netto in perdita per 3,2 milioni di euro.
"È necessario invece - insiste Cesca- un piano di rilancio per rendere l’azienda nuovamente competitiva: abbiamo rivendicato un piano industriale strategico di investimenti, ma per il momento ci hanno risposto solo con delle dichiarazioni di intenti”.
In tutti i casi è stato chiesto che l'azienda non proceda con licenziamenti forzati ma solo con uscite volontarie. Ad avvelenare la situazione, già difficile, la pubblicazione sulla stampa della notizia dei licenziamenti prima ancora della comunicazione ai sindacati e ai lavoratori.