Belluno. Nuovo integrativo aziendale alla Dixell-Emerson in Alpago

Mercoledì, 05 giugno 2019

Firmato lo scorso 20 maggio tra Direzione Aziendale e le RSU e Fim Cisl il rinnovo del contratto integrativo alla Dixell-Emerson in Alpago. L’azienda, tra i leader nel settore dei controllori elettronici per la refrigerazione e il condizionamento industriale, dal 2009 parte del colosso americano Emerson Electric, impiega oltre 190 dipendenti nel bellunese.
Partendo da un contratto aziendale già particolarmente efficace in tema di indennità turni, pagamento dello straordinario, welfare e part time, si sono aggiunti un ritocco al premio di risultato variabile, che negli ultimi anni è arrivato da un minimo di 714 euro ad un massimo di 1.560 euro per i dipendenti con maggiore anzianità (incrementabile del 10% nel caso si facciano meno di 48 ore di malattia), l’incremento della flessibilità di orario per gli impiegati, i permessi per visite mediche (8 ore annue pagate dall’azienda) dei dipendenti (o dei figli sino a 18 anni e da ora anche per i genitori anziani con limitazioni di salute), due settimane di permessi pagati per i neopapà, agevolazioni d’orario per i dipendenti con problematiche legate al Disturbo Specifico dell’Apprendimento (a completamento della L. 170/2010) dei figli, l’incremento della quota mensa giornaliera e un articolato piano di formazione per i dipendenti armonizzato con il CCNL metalmeccanici.
Entrambe le parti concordano sulla bontà del metodo attuato per raggiungere questo risultato, sempre incentrato sulla persona del lavoratore come punto fondamentale di partenza.