Natale con le luci ma sicuro. 10 regole da seguire

La cronaca di questi giorni ci riporta alla necessità di preoccuparci della sicurezza quando si usano luminarie per addobbare l'albero di Natale, il presepe o comunque la nostra casa.
L'Osservatorio Sicurezza Vega ha predisposto un breve vademecum che riassume la "sicurezza sotto l'albero" in 10 regole da seguire.
Innanzitutto, leggere attentamente le istruzioni per l’uso, evitare di comprare prodotti estremamente economici (è possibile che sia stato trascurato il fattore sicurezza) e assicurarsi della presenza del marchio CE (Comunità Europea) con i dati del fabbricante oltre che di un marchio di certificazione volontario (ad esempio, IMQ). Per l’esterno, accertarsi che le luci siano predisposte per questo utilizzo, non usare prese multiple per evitare sovraccarichi ma ricorrere alle “ciabatte” e controllare il buono stato di conservazione del prodotto. Infine, assicurarsi che le luminarie non siano vicine a materiali combustibili come tende o divani, non lasciarle accese in assenza di persone ed evitare che i fili costituiscano un ostacolo.