Mestre. Mobilitazione unitaria sabato di Cisl Cgil e Uil Veneto per cambiare la legge di bilancio

Giovedì, 18 novembre 2021

Pensioni, fisco, lavoro e sviluppo sociale: questi i temi della mobilitazione unitaria che vedrà Cisl, Cgil e Uil Veneto manifestare sabato prossimo, 20 novembre, in piazza Ferretto a Mestre, per cambiare la Legge di bilancio.

L’appuntamento è alle 9.30 presso il Monumento ai Marinai di via Pepe, da cui partirà un corteo alla volta di piazza Ferretto dove è previsto l’intervento di delegati Rsu e Rls dei diversi settori produttivi e dei Segretari generali di Cgil e Uil regionali, Christian Ferrari e Roberto Toigo.

Concluderà il Segretario generale della Cisl nazionale, Luigi Sbarra.

"L'unità sindacale e l'annuncio della campagna di mobilitazione ha già prodotto un risultato - dichiarano i Segretari generali di Cisl, Cgil e Uil Veneto, Gianfranco Refosco, Christian Ferrari e Roberto Toigo - convincere il Governo ad aprire il confronto per cambiare la manovra di bilancio e modificare la Legge Fornero. Ne è prova l'incontro positivo di martedì sera con il presidente Draghi. Adesso, però, la disponibilità sulle nostre richieste deve trasformarsi in scelte concrete”.

“Dobbiamo rimettere al centro della politica economica il lavoro stabile e di qualità – aggiungono poi i tre segretari - soprattutto per le donne e per i giovani, che non possono essere utilizzati strumentalmente alimentando un conflitto generazionale senza senso. Per il lavoro dei giovani e delle donne, per migliorare il loro posto nella società, servono provvedimenti concreti già nella legge di bilancio: vanno migliorate le condizioni del loro lavoro e vanno migliorate le loro tutele previdenziali”.

Refosco, Ferrari e Toigo concludono, infine, sostenendo la necessità di una riforma della previdenza “per riconoscere i diritti di chi ha lavorato per una vita e merita di poter scegliere, da un certo punto in poi, quando andare in pensione”.

#mobilitazione #leggedibilancio #Mestre #CgilCislUil #CislVeneto #pensioni #fisco #lavoro #svilupposociale #20novembre #Cisl