Vicenza: i pensionati veneti sono pronti alla mobilitazione

Lunedì, 18 marzo 2019

È quanto emerso nel corso dell’assemblea unitaria Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil tenutasi questa mattina nella sala Palladio della Fiera di Vicenza.
Rivalutazione delle pensioni, riforma delle Ipab e una legge nazionale sulla non autosufficienza sono solo alcune delle richieste che i sindacati avanzano nei confronti del Governo.
“Bisogna considerare che in Veneto gli anziani rappresentano ormai un quarto della popolazione – hanno sottolineato i segretari Elena Di Gregorio, Vanna Giantin ed Emanuele Ronzoni - gli over 65, secondo gli ultimi dati Istat, sono 1.108.596, con una crescita di circa il 18% in dieci anni. Gli ultraottantenni, per i quali entra in campo il tema della non autosufficienza, sono più di 336mila, di cui circa 217mila donne. Guardando poi gli importi degli assegni previdenziali (dati Inps) – concludono - il panorama dei pensionati veneti emerge in tutte le sue criticità. Nella nostra regione la pensione media (settore privato) è di 929,24 euro lordi mensili e scende a 665,39 euro per le donne. Ma 7 pensioni su 10 sono inferiori ai 750 euro lordi”.