Marcon, convegno della Cisl Venezia su “Tina Anselmi, madre della patria”

Lunedì, 14 novembre 2022

“Tina Anselmi, madre della Patria” è il titolo dell’incontro pubblico promosso dalla Cisl Venezia in programma oggi, lunedì 14 novembre, alle 17,30 a Marcon (Venezia), all’Hotel Antony Palace in via Mattei 26.

Un’occasione per ripercorrere la vita di Tina Anselmi, figura in cui, sostiene la Cisl Venezia, si ritrovano tutti quei valori, insieme a competenze e conoscenze, che la scuola dovrebbe trasmettere a bambini e giovani, come cultura civica, partecipazione attiva, etica, morale, senso della giustizia.

Un’occasione anche per chiedere al sindaco di Marcon e alla Giunta comunale di riconsiderare la propria posizione nella determinazione dell’intitolazione della nuova Scuola Primaria.

Tina Anselmi, infatti, ricorda la Cisl Venezia, fu staffetta partigiana a soli diciassette anni durante la Resistenza, quindi insegnante nelle scuole elementari dopo essersi laureata alla fine della guerra.

Militò nel sindacato per migliorare le condizioni sociali delle persone, fu formatrice ed educatrice di molte giovani donne nel Movimento femminile, per poi intraprendere il percorso politico che l’ha vista Sottosegretario al Ministero del lavoro e della previdenza sociale divenendone poi, prima donna in Italia, Ministro nel 1976.

Fu promotrice della legge per garantire la parità salariale e di trattamento nei luoghi di lavoro abolendo le discriminazioni di genere tra donna e uomo e, in seguito, in qualità di Ministro della Sanità, firmò la Legge 194 per l’interruzione volontaria della gravidanza e la legge che istituiva il Servizio Sanitario Nazionale.

Infine, ricoprì il ruolo di Presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2 e, successivamente, di Presidente della Commissione nazionale per le pari opportunità, arrivando ad essere più volte proposta come Presidente della Repubblica.

All’incontro interverranno l’autrice Valentina Magrin Anselmi, lo storico Mauro Pitteri e il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella.

#TinaAnselmi #CislVenezia #Marcon #ComunediMarcon #Cisl