Marcolin. Rinnovo RSU: grande avanzata Femca Cisl

Giovedì, 12 dicembre 2019

Si sono concluse nella tarda serata di ieri le operazioni di voto per il rinnovo delle RSU negli stabilimenti Marcolin di Fortogna e Longarone (BL).
Ai seggi, aperti per tutta la giornata, si sono recati 532 dei 837 aventi diritto al voto che hanno potuto scegliere tra due liste: Femca Cisl e Filctem Cgil, ognuna con 9 candidati.
Attesa anche una lista Uil (sigla che aveva chiesto l’avvio formale delle procedure elettorali) che però non si è presentata.
Dallo spoglio delle schede emerge un risultato molto netto: l’avanzata della Cisl che balza da 248 voti (del 2016) a 325, pari al 62% di tutti i voti validi.
Diverso il risultato per la lista Cgil che da 167 voti passa a 197 .
Va considerato che in questi 3 anni l’azienda ha provveduto alla assunzione a tempo indeterminato di circa 300 lavoratori (in gran parte ex somministrati).
La nuova RSU è composta da 7 rappresentanti Cisl e da 5 Cgil.
 “Ci siamo presentati alle elezioni con una squadra di candidati rappresentativi sia dei lavoratori operai che impiegati, con delegati storici e nuovi – commenta Milena Cesca, responsabile di Femca Cisl – e con un programma di impegni ben preciso. I lavoratori hanno dato molto all’azienda per permetterle di crescere, ora si aspettano un ritorno, 'un cambio di passo'. Sarà l’impegno prioritario della nuova RSU che vogliamo operi unitariamente”.