Lavoro. Scadenza blocco licenziamenti, Cisl Cgil e Uil chiedono un incontro al ministro Orlando

Lunedì, 04 ottobre 2021

Preoccupazione per la scadenza del blocco dei licenziamenti, prevista per il prossimo 31 ottobre, è stata manifestata da Cisl, Cgil e Uil che hanno chiesto un incontro al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.

I sindacati sostengono, infatti, che “aziende che operano nei settori del terziario, del commercio, del turismo, della cultura, della ristorazione collettiva, del trasporto aereo, del settore tessile e dell’artigianato, nonostante i segnali di ripresa soprattutto nella stagione estiva, sono ancora molto lontane dall’aver recuperato una condizione di stabilità”.

Il Segretario generale di Cisl, Luigi Sbarra, e le segretarie confederali di Cgil, Tania Scacchetti, e Uil, Ivana Veronese, chiedono pertanto una proroga del blocco dei licenziamenti per questi settori e la definizione di ulteriori settimane di cassa COVID fino al 31 dicembre. Infatti, anche se per tutte queste imprese è possibile far ricorso “alle settimane di cassa Covid definite con gli ultimi provvedimenti Sostegni fino alla fine di dicembre, tuttavia sono moltissimi i lavoratori che avendola di fatto utilizzata in continuità termineranno la possibilità di fruire degli ammortizzatori già a metà del mese di ottobre” determinando così l’apertura di procedure di licenziamento.

#lavoro #bloccolicenziamenti #cassaCovid #Cisl #Cgil #Uil