Lavoro. Cisl Veneto, concluso il corso su “Competenze e strumenti per l’orientamento”

Mercoledì, 24 marzo 2021

Si è concluso ieri, martedì 23 marzo, il corso di formazione “Competenze e strumenti per l’orientamento specialistico individuale e di gruppo”, promosso da Cisl Veneto e rivolto agli Operatori del mercato del lavoro, presenti in tutte le sedi territoriali del sindacato.

Tramite il corso, della durata di 28 ore, i 12 partecipanti hanno potuto acquisire maggiori abilità nella redazione dei “bilanci di competenze”, uno strumento utilizzato nell'ambito dell'orientamento professionale e rivolto ai disoccupati, con cui questi ultimi sono aiutati a mappare le proprie conoscenze e abilità per muoversi meglio nel mondo del lavoro.

A guidarli nel percorso è stata la dottoressa Chiara Pacquola, psicologa del lavoro ed esperta di apprendimento degli adulti.

“Siamo orgogliosi – ha commentato Gianfranco Refosco, Segretario Generale Cisl Veneto - dei risultati raggiunti da questo gruppo di operatrici e operatori accreditati alle politiche attive e altamente qualificati che, in sinergia con le categorie e i diversi servizi della Cisl nei territori, offre un sostegno concreto alle persone che vivono le fatiche delle transizioni e la drammaticità della perdita del lavoro".

Il corso rientrava nel piano formativo “Più competenti per un sindacato protagonista del futuro”, presentato da Anapia Veneto e finanziato con le risorse del fondo interprofessionale nazionale Foncoop.