Inas Cisl: festa per i 70 anni di attività a Padova

Venerdì, 13 settembre 2019

Sono trascorsi 70 anni da quando il 14 settembre 1949, per volontà di Giovanni Canini, fondatore della Fil - Federazione Italiana Lavoratori, venne costituito l’Inas, Istituto Nazionale Assistenza Sociale.
L’anno dopo, dalla fusione della Fil con la Libera Cgil di Giulio Pastore nasce la Cisl e l’Inas diventa ufficialmente l’ente di patronato del “sindacato nuovo”.
Per festeggiare i 70 anni di attività, mercoledì 25 settembre, alle 14:30, nei locali del Piccolo Teatro di Padova, in via Asolo 2, si terrà l’evento “Per il diritto ai diritti”, titolo che ricorda l’obiettivo del patronato: difendere il diritto dei lavoratori e dei cittadini di poter accedere effettivamente e liberamente ai diritti sociali, così come sancito dall’articolo 38 della Costituzione italiana.
Il pomeriggio si apre con il documentario storico “Dal fascismo alla Repubblica: la storia dei patronati e la nascita dell’Inas”, quindi verrà ricordata la figura del suo fondatore, Giovanni Canini, con una lettura scenica di Martina Boldarin e Andrea Appi e la regia di Max Bazzana. Seguiranno poi due video su “L’Inas nel mondo. La tutela dei lavoratori italiani all’estero” e “Per il diritto ai diritti. Storie di tutela”, per concludere con l’illustrazione del ruolo del patronato in Veneto.
Dopo i saluti del Segretario Generale Cisl Veneto Gianfranco Refosco e del Presidente Inas Luigi Petteni, la serata si concluderà con “INASpettatamente si ride”, un intrattenimento comico con I Papu, ed un aperitivo.
La partecipazione all’evento è su invito.