Padova, piazza principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno

Martedì, 19 marzo 2019

Sarà Padova la piazza principale per la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.
E la scelta non può che assumere un significato particolare alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno visto protagoniste le città venete di Eraclea e Verona.
L’iniziativa, che prenderà il via alle 9:00 da piazzale Boschetti, è promossa da Libera e Avviso Pubblico (la rete di enti locali per la promozione della legalità), in collaborazione con Rai - Responsabilità sociale e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Tema della giornata sarà “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale”. Particolarmente toccante sarà il momento in cui verranno letti i nomi delle tante vittime della mafie, colpevoli solo di aver compiuto il proprio dovere: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali.
La Cisl partecipa con delegazioni provenienti da tutte le regioni del Nord.