Immigrazione: giovedì la presentazione del Dossier Statistico 2019

Martedì, 22 ottobre 2019

È il cristianesimo la religione maggiormente professata tra gli stranieri in Italia (2.742.000 fedeli, pari al 52,2% del totale), mentre i musulmani sono appena un terzo (1.733.000, il 33%).
Tra i cristiani, inoltre, sono più gli ortodossi dei cattolici e questo grazie alla numerosa presenza nel nostro Paese di romeni (la prima collettività straniera in Italia con 1,2 milioni di residenti): la Chiesa romena, infatti, conta in Italia oltre 200 parrocchie.
Questi sono solo alcuni dei dati che emergono dal “Dossier Statistico Immigrazione 2019”, elaborato dal Centro Studi e Ricerche Idos, che verranno presentati giovedì prossimo, 24 ottobre, in contemporanea, in tutte le regioni e province autonome italiane.
Per il Veneto l’appuntamento sarà a Verona e a Mestre.
Nella città scaligera l’incontro si terrà alle 10.30 nella Sala Africa, in Vicolo Pozzo 1, con la presentazione a cura del Cestim (Centro Studi Immigrazione) in collaborazione con Cisl, Cgil e Uil. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Cestim Raffaello Zordan e Giulio Saturni dell’associazione di volontariato “One Bridge to Idomeni”.
A Mestre, invece, l’incontro si svolgerà nel pomeriggio, alle 15:00, al Centro Culturale Santa Maria delle Grazie, in via Poerio 32. Saranno presenti Gianfranco Bonesso della Redazione Veneta Dossier–Centro Studi Idos, Don Bruno Baratto di Migrantes Treviso e il presidente provinciale Acli Venezia Paolo Grigolato.