Safilo. Confronto serrato sul futuro del gruppo

Mercoledì, 09 gennaio 2019

Il futuro della Safilo e dei suoi dipendenti è stato al centro di un incontro tenutosi questa mattina tra i sindacati e l’amministratore delegato dell’azienda, Angelo Trocchia.
La riorganizzazione del lavoro nei vari siti produttivi del Veneto e in quello logistico di Padova, la sovracapacità produttiva e la razionalizzazione dei costi che potrebbe mettere a rischio numerosi posti di lavoro sono stati i principali argomenti trattati.
Dall’incontro, tuttavia, è emerso, secondo quanto ha dichiarato il segretario della Femca Cisl di Belluno, Nicola Brancher “un’azienda dinamica, orientata al rinnovo delle licenze in essere e a concordarne di nuove. Inoltre l’obiettivo è quello di potenziare i marchi propri efficientando i singoli stabilimenti, riducendo i costi e rafforzando la struttura commerciale. Permangono però i dubbi – la preoccupazione è di tutta la delegazione sindacale – sulla gestione della fase transitoria. Le parti – si legge in una nota unitaria del sindacato - hanno pertanto condiviso di proseguire il confronto sul piano industriale e commerciale, sugli investimenti e sugli strumenti utili a rilanciare l’intero gruppo, individuando soluzioni non traumatiche sul piano sociale e al mantenimento della attuale struttura produttiva e di tutti i siti industriali”.