Forestali Veneto: la Regione recepisce il contratto integrativo

Venerdì, 14 settembre 2018

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato la delibera che recepisce integralmente il Contratto integrativo regionale di lavoro per il settore forestale che potrà essere applicato a Veneto Agricoltura.
“Questa delibera – ha commentato Andrea Zanin, segretario Fai Cisl Veneto - è molto importante perché il contratto siglato con UNCEM Veneto il 24 luglio scorso riafferma alcuni principi già sanciti dagli accordi territoriali, soprattutto in tema di turnover e di garanzia dei livelli occupazionali. Come in tanti altri settori – aggiunge - il problema del ricambio generazionale si fa sentire anche in quello forestale e il numero di addetti è ormai arrivato ad una soglia limite, al di sotto della quale non possiamo permetterci di andare se non vogliamo davvero mettere in serio pericolo l’equilibrio idraulico forestale del nostro fragile territorio”.
In Veneto, infatti, i forestali sono poco meno di 600 e in continua diminuzione. In base al nuovo accordo, pertanto, in caso di pensionamenti o dimissioni, si procederà a nuove assunzioni o alla trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.