Fim Verona: che clima che fa

Giovedì, 11 luglio 2019

Anche il sindacato dei metalmeccanici di Verona si occupa del problema del cambiamento climatico e del riscaldamento globale.

In occasione della prima Giornata mondiale dei sindacati per il clima, il consiglio generale della Fim Cisl veronese si riunisce domani, venerdì 12 luglio, alle 9, al Centro Camilliano di Formazione di via Astico, a Verona, per discutere delle possibili soluzioni e del futuro del pianeta con il prof. Silvio Gualdi del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

“Non possiamo più rimanere fuori da questa importante discussione – ha spiegato Luca Mori, Segretario generale della Fim veronese – poiché è in gioco il futuro del nostro pianeta e dell’economia globale. E molte aziende metalmeccaniche sono tra le principali produttrici di apparecchi utilizzatori dei gas cosiddetti serra che hanno accelerato in questi anni il processo di surriscaldamento globale”.

“Molto dipende dall’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili – ha aggiunto Adriano Poli della FIM regionale - dovremo abbandonare gradualmente quelle di origine fossile e il nostro settore è fortemente coinvolto. Si pensi alle trasformazioni nel comparto termomeccanico che solo in Veneto coinvolge migliaia di dipendenti”.

Conclude la giornata il Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò.