Clima. Cisl partecipa alla giornata mondiale dei sindacati

Giovedì, 20 giugno 2019

La Cisl aderisce e partecipa alla mobilitazione globale dei sindacati sulla lotta al cambiamento climatico.
La segretaria Annamaria Furlan ha risposto positivamente all’appello lanciato dalla collega della Csi (Confederazione internazionale dei sindacati) Sharan Burrow, che ha indetto due giornate di mobilitazione globale.
La prima giornata si svolgerà il 26 giugno ed è dedicata all’azione nei posti di lavoro.
La successiva a settembre in occasione del discorso del segretario generale dell’Onu, António Guterres, al summit straordinario sul clima convocato a New York.
“Le conseguenze dei sempre più frequenti e crescenti fenomeni atmosferici estremi – ha scritto Furlan nella lettera inviata a Barrow - già oggi procurano danni ai lavoratori con la distruzione di molte attività lavorative e, quindi, la perdita di migliaia di posti di lavoro. Inoltre, le popolazioni più povere del nostro pianeta sono costrette all’emigrazione forzata per effetto anche dei danni provocati dalla distruzione dei prodotti agricoli e della pastorizia. L’ONU, infatti, segnala oltre 65 milioni di emigranti “Climatici”, in particolare dal continente dell’Africa che, insieme alle isole del Pacifico, rappresenta l’area geografica più segnata dagli effetti nefasti di questi cambiamenti”.
Alla mobilitazione globale hanno aderito anche da Cgil e Uil.