Fridays for future. Refosco: aderiamo alla manifestazione di venerdì 27settembre

Lunedì, 23 settembre 2019

Ci sarà anche la Cisl Veneto allo sciopero globale per il clima organizzato per venerdì 27 settembre prossimo dagli attivisti di “Fridays for future”.
Lo ha annunciato Gianfranco Refosco nella lettera di risposta all'invito dei promotori dell'iniziativa globale.
“Come non condividere la preoccupazione per i rischi ambientali del nostro pianeta! - scrive il Segretario Generale di Cisl Veneto - lo slogan "la nostra casa è in fiamme” racchiude tutta la preoccupazione e la necessità di agire al più presto rispetto ad un pianeta che manifesta i segnali di una prossima devastazione”.
Refosco dichiara che la Cisl veneta è consapevole di trovarsi di fronte ad una grande sfida anche per il sindacato: cambiare le linee dello sviluppo, abbandonare alcune forme di sfruttamento dei beni naturali e passare ad un nuovo sistema energetico e stili di vita.
“Una sfida – ribadisce il segretario cislino - chedeve essere vinta senza sacrificare l’occupazione e il lavoro, ma, anzi, realizzando più lavoro e migliore occupazione per tutti e in tutto il pianeta”.
Refosco conclude con un ulteriore impegno, quello di "sensibilizzare i nostri rappresentanti ed associati che, magari, sono i genitori o familiari dei giovani e giovanissimi che si stanno impegnando in questa battaglia. Siamo sicuri che la cooperazione tra le diverse generazioni, tra chi lavora e chi studia, sia fondamentale per ottenere più risultati".