Fai Cisl. Conferimento medaglia “Seminatore d’Oro” a Ferruccio Paro e ai familiari di Antonio Neri

Giovedì, 12 gennaio 2023

Domani, venerdì 13, Fai Cisl conferirà la medaglia del “Seminatore d’Oro” a Ferruccio Paro e ai familiari di Antonio Neri.

“Paro e Neri – ha spiegato Onofrio Rota, Segretario generale della Fai Cisl - sono i fondatori del libero sindacato tra i mezzadri di Treviso e i protagonisti delle lotte che hanno portato, alla fine degli anni ’60, al superamento della mezzadria, il più grande salto nel progresso nella storia dell’agricoltura in Veneto. È per questo – aggiunge - che come Fai Cisl vogliamo valorizzare il loro ruolo in questa battaglia di emancipazione attraverso la nomina di ‘Seminatore d’Oro’, un riconoscimento che viene assegnato a chi ha contribuito alla crescita organizzativa del sindacato e alla tutela dei lavoratori”.

Gli ex sindacalisti Cisl Ferruccio Paro e il modenese Antonio Neri, inviato a Treviso dall’allora segretario nazionale Giulio Pastore, diedero vita infatti ad una lunga lotta di riscatto contro i vecchi contratti di mezzadria iniziata a Ca’ Tron di Roncade e conclusasi quando i mezzadri poterono acquisire le terre che lavoravano.

La cerimonia di conferimento della medaglia si svolgerà, alle 11.30, al Centro Sociale Aldo Moro di Carbonera, in provincia di Treviso.

#FerruccioParo #AntonioNeri #FaiCisl #Carbonera #Cisl #agricoltura #Veneto #mezzadria