Fai Cisl: un convegno su industria e artigianato alimentare

Mercoledì, 29 gennaio 2020

“Dove finisce l’artigianato alimentare e dove comincia l’industria alimentare?”

A questa domanda ha cercato di rispondere il sociologo Ludovico Ferro con il libro “(Ri)conoscere l’industria alimentare. Come definirla, censirla e studiarne la strategia d’impresa”, che verrà presentato venerdì 31, alle 9:30, al teatro Falcone e Borsellino di Limena, nel corso del convegno, organizzato da Fai Cisl, “Entità e prospettive dell’industria alimentare”.

Il volume, edito da FrancoAngeli, è il risultato di un lavoro di ricerca durato alcuni anni studiando non solo aziende industriali, ma anche industrie di piccole dimensioni o imprese che, pur avendo raggiunto una certa dimensione, rimangono artigiane. Distinguere tra le due tipologie, secondo Ferro, è importante non solo a fini statistici, ma anche per elaborare politiche di sviluppo del settore agroalimentare.

Al convegno interverranno il segretario Fai Cisl Veneto Andrea Zanin, il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin e il neo segretario Cisl Padova-Rovigo Samuel Scavazzin.

La giornata proseguirà con una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Elena Mattiuzzo, con la partecipazione del segretario Cisl Veneto Gianfranco Refosco, del direttore dell’Ebav Oscar Rigoni, del coordinatore Agroindustria di Confindustria Veneto Raffaele Boscaini, del vicepresidente Federalimentare Silvio Ferrari, del segretario Fai Cisl Nazionale Roberto Benaglia e di Alberto Andriolo della Regione (Dirigente Sezione Competitività e sistemi agroalimentari).

Concluderà i lavori Onofrio Rota, segretario generale Fai Cisl nazionale.