Domande di ANF: grande affluenza agli Sportelli Inas

Giovedì, 08 agosto 2019

La telematizzazione della domanda di ANF, imposta dall’Inps a tutti i lavoratori dipendenti del settore privato a partire dal 1 aprile scorso, ha portato agli sportelli del patronato INAS del Veneto oltre 24.000 interessati. Di questi poco meno di 21.000 tra il 1 luglio e il 5 agosto.
Nel complesso le domande di ANF pervenute all’Inps in via telematica sono circa 170.000 di cui 92.000 tramite l’assistenza dei patronati.   
In vista della scadenza e del superamento del vecchio sistema di presentazione della domanda (il lavoratore doveva compilare a mano un modulo e consegnarlo alla propria azienda che faceva da tramite con l’Inps), il patronato INAS, in collaborazione con le Cisl territoriali del Veneto, aveva predisposto una rete di sportelli specializzati distribuiti in tutto il territorio regionale e anche in diverse aziende. Un servizio che ha riscontrato un notevole gradimento tra gli interessati: tra coloro che si sono fatti assistere da un patronato, tre su dieci si sono rivolti a questi sportelli.
Negli anni scorsi i lavoratori dipendenti beneficiari di ANF in Veneto erano in media 260.000 e l’importo complessivo erogato superava i 270 milioni di euro.