Bilateralità e Welfare, Refosco (Cisl Veneto) interviene al convegno di Veneto Welfare

Giovedì, 01 dicembre 2022

Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto, sarà ospite domani, venerdì 2 dicembre, del quarto appuntamento, promosso da Veneto Welfare, della rassegna di incontri “Le stagioni del welfare” dal titolo “Prospettive della bilateralità e welfare. Come rafforzare le strategie della bilateralità per costruire un sistema più inclusivo e attento ai bisogni dei lavoratori e delle imprese”.

Il convegno, in programma alle 10.00 a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, metterà a confronto rappresentanti del mondo accademico, associazioni, sindacati, fondi ed enti bilaterali del Veneto sul rapporto tra bilateralità e welfare in un territorio come il Veneto dove è molto radicata la contrattazione di secondo livello e fare il punto della situazione con particolare riguardo a lavoratori ed imprese.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore regionale alla formazione e lavoro Elena Donazzan e del Direttore Veneto Lavoro Tiziano Barone, introdurranno l’incontro Emmanuele Massagli dell’Associazione Italiana per il Welfare Aziendale (“Tra la bilateralità e il Welfare Aziendale) e Franca Maino dell’Università degli Studi di Milano nonché Direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare (“Verso un welfare aziendale territoriale: quale rapporto tra Bilateralità e Terzo Settore”).

Interverranno, quindi, Alessandro Conte, Presidente Ente Bilaterale Artigianato Veneto; Paolo Stefan, Direttore Solidarietà Veneto, e Jimmy Trabucco, Direttore Sani.In.Veneto, che coordinati da Silvia Cavallarin, Responsabile Unità Operativa Veneto Welfare, parleranno delle prospettive della bilateralità.

La seconda parte del convegno sarà dedicata, infine, a “Le parti sociali nella bilateralità in cambiamento” con i Segretari generali di Cisl Cgil e Uil Veneto, Gianfranco Refosco, Tiziana Basso e Roberto Toigo; il Responsabile Area Contrattuale di Confartigianato Imprese Veneto, Andrea Rigotto, e il Segretario CNA Veneto Matteo Ribon. Coordinerà Luca Romano, esperto Veneto Welfare.

Concluderà i lavori il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Tiziano Treu.

#CislVeneto #bilateralità #welfare #RegionedelVeneto #VenetoLavoro #Venezia #CNEL