Cisl. Proposta di legge di iniziativa popolare “La Partecipazione al Lavoro”, al via campagna raccolta firme

Lunedì, 05 giugno 2023

#unpostoaltavolo è lo slogan scelto dalla Cisl per promuovere la proposta di legge di iniziativa popolare “La partecipazione al lavoro” che disciplina la partecipazione attiva dei lavoratori alle attività delle imprese.

La proposta nasce con l’intento di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione Italiana, secondo il quale “Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende”.

Le partecipazioni (al plurale perché in realtà riguardano vari aspetti della vita delle imprese) che si invocano per i lavoratori sono di tipo gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva.

Le richieste vanno dalla cogestione nei consigli di sorveglianza e nei consigli di amministrazione (o l’integrazione con un rappresentante dei lavoratori del CdA delle società a partecipazione pubblica) a nuove modalità di distribuzione degli utili ai lavoratori rispetto a quelle previste dalle norme vigenti, a incentivi e meccanismi premianti per le aziende che consentiranno ai lavoratori di contribuire all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi, fino al diritto dei sindacati di essere consultati in via preventiva e obbligatoria su molte scelte strategiche in più rispetto a quelle previste dalla legislazione attuale.

La proposta di legge è stata presentata lo scorso primo giugno a Roma, in Piazza del Popolo, dal Segretario generale Luigi Sbarra che ha avviato la campagna di raccolta firme cui potranno partecipare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali muniti di un documento di riconoscimento valido.

Nei prossimi giorni forniremo ulteriori dettagli sulle modalità e sui luoghi dove verranno raccolte le firme.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato https://www.partecipazione.cisl.it/

#unpostoaltavolo #Cisl #raccoltafirma #lavoratori #partecipazione #imprese