Cisl. La storia di Francesca Meneghin in un libro, sabato la presentazione a Vittorio Veneto

Giovedì, 07 ottobre 2021

Classe 1927, Francesca Meneghin è stata operaia, partigiana, fondatrice della Cisl di Treviso, politica, sempre in prima linea nelle battaglie sociali per i diritti dei lavoratori.

Alla sua storia è dedicato il libro “La ragazza della bandiera, Francesca Meneghin e il Libero Sindacato”, curato dal professor Mauro Pitteri e pubblicato dalla Cisl, che sarà presentato sabato 9 ottobre alle 10.30 nell’Aula Magna del Seminario Diocesano di Vittorio Veneto, sua città natale dove ancora risiede.

All’evento, patrocinato dal Comune di Vittorio Veneto e dalla Provincia di Treviso, interverranno, oltre alla storica sindacalista, l’autore del libro Mauro Pitteri; Massimiliano Paglini, Segretario generale Cisl Belluno Treviso; don Giampietro Moret, già responsabile della Pastorale sociale del Lavoro della Diocesi di Vittorio Veneto, e Pier Paolo Brescacin, direttore scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea del Vittoriese (ISREV).

Il volume ripercorre la vita di Francesca Meneghin: a 11 anni operaia alla Bacologica Sbrojavacca, poi in una fabbrica di campanelli per biciclette ed infine al Lanificio Cini. Durante il fascismo, che le assassina tre cugini, porta i messaggi della Resistenza vittoriese per le case. Nel 1947 è nella Corrente Sindacale Cristiana della Cgil e quindi fondatrice della Cisl di Treviso nel 1950. Nel 1957 è la prima donna della Cisl ad assumere l’incarico di responsabile territoriale (Vittorio Veneto) sino alla fine degli anni ’60 con il passaggio al patronato INAS, dove otterrà importanti riconoscimenti previdenziali per i minatori. In politica, Meneghin ha partecipato a tutto il percorso storico della Democrazia Cristiana, ricoprendo diverse cariche consiliari nella sua città di cui, tra l’altro, è stata anche presidente della Casa di Riposo.

“Francesca Meneghin è un esempio per tutta la Cisl – ha commentato Massimiliano Paglini - dalla sua biografia emerge la necessità che si mettano sempre in rapporto le nostre riflessioni e proposte con le persone che vivono in presa diretta la loro condizione umana e di lavoratori e con i cambiamenti che attraversano e stravolgono l’economia. È questa l’essenza della rappresentanza, il futuro a cui dobbiamo guardare”.

L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Cisl Belluno Treviso.

#Cisl #CislBellunoTreviso #VittorioVeneto #sindacato