Cisl. Borse di Studio Passalacqua 2018

Mercoledì, 17 gennaio 2018

Seconda edizione del Bando di concorso per due Borse di Studio (5mila euro ciascuna) in memoria di Carla Passalacqua, storica sindacalista della Cisl che ha dedicato gran parte della sua vita alla lotta per il rispetto, l'emancipazione, la tutela delle donne e al riconoscimento della parità di genere nel nostro Paese. Quest’anno il tema del bando, che dovrà essere trattato tramite l’elaborazione di uno studio/ricerca, è “La violenza nei luoghi di lavoro – prevenzione, contrasto e conseguenze – analisi codici di condotta – confronti con altri Paesi”. Possono partecipare al concorso giovani iscritti alla Cisl (o figli di iscritti) di età compresa tra 20 e 32 anni laureandi o laureati in Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche, Economia, Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione (Università pubbliche o private). Insieme alla domanda si partecipazione (scadenza 8 marzo) e agli altri documenti richiesti, i candidati dovranno presentare anche un abstract del loro lavoro. Una Commissione esaminatrice valuterà tutte le domande pervenute ed entro il 30 aprile sul sito www.cisl.it sarà pubblicata la graduatoria di merito. I borsisti, oltre a poter avvalersi del supporto degli archivi delle strutture Cisl per portare avanti il proprio lavoro, dovranno partecipare anche al “Corso Giovani” della Confederazione i cui costi saranno totalmente a carico dell’Organizzazione.