Cisl. 70 anni fa il sindacato nuovo

Giovedì, 30 aprile 2020

Il 30 aprile del 1950 tre piccole organizzazioni sindacali si sciolgono per unificarsi e dar vita ad un grande sindacato.
A Roma la Libera Cgil di Giulio Pastore, la Fil di Giovanni Canini e i rappresentanti della Unione delle Federazioni autonome dei lavoratori (tra cui il Sinascel, i maestri elementari) proclamano la costituzione della Cisl. Dirà Pastore che la Cisl sarà il sindacato nuovo, non un nuovo (un ulteriore) sindacato. Lo dimostrerà nel prosieguo del suo cammino introducendo in Italia la contrattazione aziendale, la rappresentanza di base, l'autonomia dalla politica, la concertazione e battendosi, ancora oggi, per la partecipazione dei lavoratori all'impresa. Auguri Cisl e auguri a tutti i cislini!