Cisl e Porto Marghera. Una storia lunga 100 anni

Martedì, 29 maggio 2018

Domani, 30 maggio, in occasione del convegno organizzato dalla Cisl di Venezia per il centenario di Porto Marghera (a partire dalle 9 al Vega di Marghera), verrà presentata la pubblicazione curata da Giuseppe Vedovato "1917 - 2017 la Cisl a Porto Marghera". Il professore, che già in passato ha svolto numerose ricerche storiche sulla Cisl, ha ricostruito e analizzato le lotte sindacali affrontate nel tempo a partire dai primi scioperi del dicembre '43, la crisi strutturale del Porto, i vari tentativi (a partire dagli anni ’80) di invertire la tendenza e realizzare un nuovo sviluppo dell’area che fosse anche “ecocompatibile”, ma anche la contrattazione sindacale, le politiche industriali e ambientali, fino ad arrivare ai nostri giorni, quando l’occupazione è passata dai 29mila addetti del 1980 ai circa 13mila attuali, senza però mostrare un’inversione di tendenza sia a livello occupazionale che ambientale. Nel corso del convegno interverranno, tra gli altri, Annamaria Furlan (Cisl Nazionale), Luigi Brugnaro (Sindaco di venezia) e iTiziano Treu (Presidente Cnel).