Fim Venezia. Con “La Scelta” si conclude l’anno sociale

Venerdì, 13 dicembre 2019

Anche quest’anno la Fim veneziana conclude l’anno sociale con un spettacolo teatrale per i propri delegati ed RSU.
Il prossimo lunedì 16 dicembre, al Teatro Parrocchiale di Robegano di Salzano, sarà infatti messa in scena “La Scelta”, tratta dal libro di Mauro Pitteri “La giovane Tina Anselmi”.
Lo spettacolo prodotto da Artivarti con Martina Boldarin, la partecipazione di Daniele Chiarotto e la regia di Max Bazzana, racconta le vicende della grande veneta, dalla sua vivace infanzia alla militanza sindacale del dopoguerra tra le filandine, passando per l'impegno della Resistenza al nazifascismo. Le sue scelte vengono messe in parallelo con le “non scelte” di molti giovani.
Sull'attività della Fim di Venezia nel 2019 il segretario Stefano Boschini presenterà alcuni risultati organizzativi: poco meno di 350 nuovi iscritti che hanno compensato, anche se non completamente, i tesserati in uscita per pensionamento o altri motivi; 103 delegati RSU a cui si affiancano 53 Responsabili della Sicurezza. La Fim veneziana conta su 5 operatori sindacali. "Per il 2020 - anticipa Boschini - ci siamo prefissi di allargare la nostra rappresentanza tra i lavoratori a bassa qualifica, negli appalti e tra gli immigrati".