Cisl Via Piave. Convegno sulla parità di genere nel lavoro

Giovedì, 24 gennaio 2019

La disparità di genere è un fenomeno che riguarda ciascuno di noi; esiste nel mondo del lavoro, nelle scuole, nelle università, nella società. È il frutto di retaggi culturali e pregiudizi che ancora oggi si manifestano nei modi più diversi.
Da questa considerazione prende spunto il progetto EWEA – Empowering Woman Equality Actions (azioni per la promozione della eguaglianza femminile). Il progetto, finanziato dalla Unione Europea e sostenuto dalla Regione Veneto, ha come obiettivo rafforzare il cambiamento culturale per favorire la riduzione degli stereotipi di genere anche verso le discipline scientifiche tecnologiche. Un obiettivo perseguito con attività formative innovative rivolte a donne disoccupate over 30, voucher di conciliazione, voucher per l’alta formazione ed attività esperienziali.
La sede Cisl di Via Piave a Mestre è stata scelta dall'ente di formazione che ne curerà la realizzazione, l’ANAPIA, e dai partner, Cisl Veneto e Isre-Iusve, per l'iniziativa di presentazione con un convegno-tavola rotonda.
“Donne 4.0 azioni per la parità di genere”, questo il titolo, si svolgerà lunedì 28 gennaio, dalle 14 alle 18, presso la sede della Cisl regionale, Sala Tina Anselmi.
Interverranno la responsabile del Coordinamento Donne del Veneto Valeria Cittadin, Ruggero Segatto dell’ISRE, Silvia Oliva della Fondazione Nord Est.
Chiuderà i lavori Gianfranco Refosco, mentre è in attesa di conferma la presenza dell’assessore al lavoro Elena Donazzan.