Cisl Verona. Domani a Verona convegno “Riconquistiamo il lavoro?”

Giovedì, 18 gennaio 2018

L’evento “Riconquistiamo il lavoro? Spazi, significati e tempi della contrattazione collettiva” promosso dalla Cisl di Verona, in agenda domani 19 gennaio, ha l’obiettivo di aprire una discussione su una nuova contrattazione di secondo livello volta a distribuire sul territorio la ricchezza prodotta.

Punto di partenza, un’analisi (su dati AIDA) dei bilanci (2014 – 2016) di 3.888 aziende del veronese. Dall’indagine è emerso che a fronte della crescita di quasi 2 miliardi (dal 9,6 a 11) del valore aggiunto globale (ossia la ricchezza prodotta) delle società nel triennio considerato, mentre gli utili (ossia la quota che rimane alla proprietà) sono aumentati dal 9% al 16%, la quota distribuita ai dipendenti è invece scesa dal 62% al 58%.

A confrontarsi sul tema sono stati chiamati Pietro Ichino (Senatore della Repubblica e Giuslavorista), Paolo Arena (Confcommercio Verona), Filippo Girardi (Confindustria Verona) e il Segretario Confederale Cisl Gigi Petteni. Aprirà i lavori Donata Gottardi (giuslavorista). L’appuntamento è alle 9.30, Aula T4  del Dipartimento di lingue e lettere straniere dell’Università di Verona.