Cisl Veneto e AltraPsicologia insieme per tutelare e rappresentare gli psicologi

Mercoledì, 05 aprile 2023

Cisl Veneto e AltraPsicologia, associazione nazionale di categoria che promuove e tutela la figura professionale degli psicologi, hanno stretto un accordo per tutelare i diritti e garantire la rappresentanza sindacale di questi professionisti divenuti, negli ultimi tempi, sempre più importanti nel sistema sociosanitario pubblico e privato.

In Veneto si contano oltre 11mila psicologi, di cui l’85% donne, operanti sia nel settore pubblico che nel privato convenzionato e nelle cooperative sociali, in larga parte lavoratori autonomi.

L’accordo prevede, tra l’altro, per gli psicologi che operano come liberi professionisti una vasta gamma di servizi dedicati in forma agevolata forniti dal sistema Cisl Veneto come consulenza fiscale e amministrativa per la gestione della partita Iva e assistenza previdenziale, giuridica e legale.

“Gli psicologi – commenta il Segretario generale di Cisl Veneto, Gianfranco Refosco - sono professionisti della salute che in passato hanno avuto un ruolo marginale all’interno del sistema sociosanitario e stanno diventando sempre più centrali guardando all’obiettivo di garantire il benessere delle persone. In un mondo soggetto a repentini e imprevedibili cambiamenti – sottolinea Refosco - la salute psicologica di ogni individuo è fondamentale perché anche la comunità sia ‘in salute’. Per tale motivo, migliorare la qualità del lavoro anche di questi professionisti deve essere un obiettivo sindacale”.

“Siamo soddisfatti di questo nuovo progetto costruito insieme a Cisl per offrire ai nostri iscritti in Veneto una pluralità di servizi – aggiunge la presidente nazionale di AltraPsicologia, Fortunata Pizzoferro - Un punto di riferimento saldo e sempre accessibile in caso di difficoltà nella carriera lavorativa – spiega - ma anche l’opportunità di sentirsi sempre più parte di una categoria professionale coesa e presente all’interno del panorama delle professioni sanitarie. Un modello virtuoso di collaborazione – conclude la presidente di AltraPsicologia - che puntiamo a diffondere progressivamente in altre regioni”.

#CislVenetto #AltraPsicologia #psicologi #tutela #diritti #rappresentanzasindacale