Cisl Veneto a JOB&Orienta: incontro con i giovani

Venerdì, 23 novembre 2018

"In continuità con un percorso intrapreso e forti dell’esperienza degli scorsi anni, abbiamo scelto di rinnovare la nostra presenza a JOB&Orienta con l’obiettivo di ascoltare i giovani, conoscere le loro esperienze di incontro con il lavoro durante gli studi, i loro bisogni e le aspirazioni, ma anche per informarli su come possiamo sostenerli nella costruzione del proprio progetto lavorativo".

È il segretario Gianfranco Refosco ad illustrare la presenza della Cisl Veneto a Job&Orienta, la manifestazione dedicata all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro in programma alla Fiera di Verona da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre.

La Cisl Veneto sarà presente con un proprio stand all’interno del padiglione 7 per illustrare a studenti e giovani le opportunità offerte dal mondo del lavoro e le modalità per accedervi, i diritti e i doveri dei lavoratori e il supporto che il sindacato è pronto ad offrire.

“Con l’obiettivo di mantenere vivo il dialogo con i giovani – aggiunge Refosco - allestiremo anche quest’anno presso il nostro stand un’area videobox e proporremo un nuovo questionario per proseguire l’indagine sul rapporto giovani e lavoro”.

Numerosi anche gli appuntamenti promossi dalla Cisl nell’arco dei tre giorni: dai workshop presso la saletta TopJOB del pad. 7 “#Apprendistato: 5 cose che devi da sapere”, a cura di Ial per i giovani in cerca di lavoro (giovedì 29 novembre, ore 14-14.30), e “#Previdenza: 5 cose che devi sapere” con Inas Cisl (venerdì 30, ore 10-10.30), al seminario “Scuola 4.0 - Alla Scoperta del nuovo Orientamento Formativo e Professionale dei ragazzi”, dedicato agli insegnanti in collaborazione con Cisl Scuola (venerdì 30 novembre, ore 14.20-15.30, nella Saletta formazione docenti” del pad. 6).

Sempre venerdì 30, infine, dalle 9.30 in sala Vivaldi, si terrà il convegno “Alternanza Scuola Lavoro: voce agli studenti” di venerdì 30 novembre, che vedrà protagonisti alcuni studenti che racconteranno la loro esperienza di alternanza scuola lavoro ed esporranno le loro idee e aspirazioni sul mondo del lavoro.