A Job&Orienta gli artigiani digitali dello IAL

Lunedì, 26 novembre 2018

Chi il prossimo 30 novembre visita Job&Orienta a Verona non può mancare una visita allo stand della Cisl (Padiglione 7) che ospiterà, dalle 11.30 in poi, i ragazzi del progetto “Maker's toys by IAL Fvg”. I ragazzi presenteranno le loro nuove competenze: trasformare i giocattoli tradizionali in strumenti adatti anche a bambini con disabilità.
Si tratta di una delle declinazioni operative del corso triennale “Addetto alla programmazione di stampanti 3D e sistemi Arduino” realizzato dallo IAL nella sua sede Pordenone. Un corso~rivolto agli studenti in uscita della Terza Media con rilascio di qualifica regionale di Operatore elettronico.
Le parole d’ordine di questa avventura di apprendimento sono state~creatività e passione per la tecnologia, le basi per apprendere l’ideazione di oggetti e la realizzazione di prototipi utilizzando tecnologie di stampa 3D; la progettazione e sperimentazioni di soluzioni altamente innovative per la risoluzione di problemi quotidiani; il miglioramento di servizi e prodotti con ingegno e creatività, interessandosi di tecnologia, design, arte e sostenibilità.