Treviso. A scuola per eliminare la violenza di genere

Martedì, 20 novembre 2018

Studenti, ma anche lavoratori e pensionati. È rivolta a loro l’iniziativa “#Stop violenza: a scuola per eliminare la violenza di genere” organizzata da Cisl Belluno Treviso per giovedì 22 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’incontro, che si terrà presso l’auditorium della Provincia di Treviso alle 9.45, si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli studenti degli istituti superiori di Treviso ma anche gli uomini di tutte le età sul tema della violenza di genere.
“L’iniziativa - spiega Alessia Salvador, responsabile del Coordinamento Donne Cisl - rappresenta un contributo concreto per fare in modo che nelle scuole, come nei posti di lavoro e nelle famiglie, si creino le condizioni per eliminare la violenza contro le donne, un fenomeno odioso che ha radici profonde. Con questo incontro, rivolto in primis agli studenti – aggiunge - intendiamo promuovere l’educazione ai sentimenti, stimolare la riflessione sulle relazioni fra maschile e femminile, rinforzare la corretta espressione delle emozioni all’interno delle relazioni e indagare il peso dei fattori socio-culturali nella violenza di genere”.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità e la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia e vede la partecipazione, tra gli altri, del dottor Antonio Romeo, co-fondatore e operatore dello staff tecnico di “Cambiamento Maschile”, spazio di ascolto del Comune di Montebelluna per uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, e della dottoressa Teresa Rando, psicologa e psicoterapeuta, già responsabile dei progetti di Educazione sessuale dell'Azienda Ulss di Treviso.