Due Carrare (PD). Campagna elettorale per il Sindaco dei ragazzi

Mercoledì, 20 marzo 2019

È entrata nel vivo, a Due Carrare, l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Cisl Padova-Rovigo e l’associazione Anteas volta alla costituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi e all’elezione del loro sindaco.
Il progetto, che vede coinvolte le classi quinta della scuola primaria e prima della secondaria di primo grado della cittadina padovana, ha preso il via il mese scorso con una fase informativa sulla natura e il ruolo delle istituzioni e del Comune in particolare.
I ragazzi, divisi in quattro gruppi, ognuno con la propria lista elettorale, dovranno ora elaborare proposte sui temi della scuola, dell’ambiente e dello sport da presentare nella loro campagna elettorale.Le proposte dovranno essere realizzabili nell’arco di due anni, la durata in carica cioè di sindaco e consiglio comunale.
L’elezione del sindaco e del consiglio comunale avverrà lunedì 15 aprile, mentre il 16 si terrà lo spoglio e la proclamazione.
I ragazzi sono stati seguiti da un’equipe di facilitatori composta da Francesca Pizzo della Cisl Padova-Rovigo, Stefania Botton e Nicoletta Marchetto della Cisl Scuola, Anna Maria Simonato e Maria Luisa Corte dell’Anteas.